SCUOLA DELL’INFANZIA
Scalenghe, 2014
–
Category
Education
–
Status
Preliminary Design
–
Client
Comune di Scalenghe
–
Dimension
900 mq
–
BAM! Design Team
Alberto Bottero
Simona Della Rocca
Fabio Vignolo
–
Project Team
BAM!
Filippo Fassio
–
Il progetto per il nuovo asilo ridefinisce l’intero comparto scolastico, attraverso la ricollocazione dell’area sportiva e il disegno di nuovi accessi e di uno spazio pubblico luogo aperto anche alla comunità di Scalenghe.
L’edificio si articola nell’insieme delle unità spaziali formate dalle aule. Dall’ingresso, gli alunni vengono accolti in uno spazio a doppia altezza che ospita, oltre i servizi annessi, un’area per la ricreazione che si apre verso il paesaggio esterno dei campi coltivati.
Le aule, con affaccio a sud sulla piazza, comunicano le une con le altre attraverso delle vetrate apribili. Questa soluzione progettuale stimola la curiosità dei bambini, che possono così osservare i compagni delle varie sezioni, ed offre la possibilità di unire le aule per eventi speciali e per attività didattiche condivise.
A nord infine vengono collocate tutte le funzioni di servizio alla didattica come la sala insegnanti, l’infermeria, la sala per il riposo, la centrale termica e la preparazione dei pasti.
La mensa invece viene collocata ad ovest, rivolta verso lo spazio di gioco della scuola esistente ed uno spazio in cui verranno realizzati gli orti didattici a disposizione delle due scuole.
Dal punto di vista tecnologico, l’intera struttura a secco è organizzata nella successione dei setti portanti in pannelli prefabbricati di legno “XLAM”. Combinando questo sistema con una progettazione integrata degli impianti, si ottengono alti standard prestazionali ottimizzando tempi e costi di realizzazione.
Diagrammi
–
Immagini
–



