REFLECTED TERRITORIES
Alba, 2014
–
Category
Exhibit, Landscape
–
Status
Built
–
Client
FWD Food Wine Design Week 2014 Specchiopiuma
–
Dimension
30 mq
–
BAM! Design Team
Alberto Bottero
Valeria Bruni
Simona Della Rocca
Fabio Vignolo
–
Nel contesto geografico delle Langhe e nell’ambito della manifestazione FWD (food wine design week) il progetto interpreta in maniera ambivalente l’idea del perimetro come elemento che circoscrive -e definisce- un paesaggio.
L’installazione Reflected territories consiste in un prisma realizzato con un materiale riflettente, che si colloca nel parco della Tenuta Carretta. Il volume, disegnato da geometrie regolari, riflette il contesto circostante e nasconde al suo interno una stanza a cielo aperto. Lo spazio interno, raccolto e illuminato da luce zenithale, custodisce, nel centro, una piccola vite come simbolo dei paesaggi del vino.
La vite si innesta su di un blocco realizzato con un impasto tra cemento e terra locale che, come un carotaggio nel terreno, mostra la campionatura del suolo locale svelandone le gradazioni di colore, dalla base alla sua sommità. L’obiettivo è quello di rendere visibile l’unicità del terroir della Langa.
Il materiale con cui è realizzato l’involucro, riflettente e traslucido, permette diverse gradazioni di trasparenza al variare dell’intensità della luce diurna e dell’illuminazione notturna. Le proprietà riflettenti del materiale permettono al volume di collocarsi in continuità con il contesto della tenuta, consentendo letture inedite del paesaggio esterno ed interno.
Diagrammi
–
Immagini
–





Il volume, disegnato da geometrie regolari, nasconde al suo interno una stanza a cielo aperto in cui è esposto un frammento di paesaggio delle Langhe.


